Il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sta continuando a generare notevoli problemi socio-economici a cittadini e famiglie, a piccole imprese, a lavoratori soprattutto autonomi e a liberi professionisti. Attraverso questa iniziativa si intende offrire un sostegno economico a fondo perduto a chi si trova in condizioni di difficoltà socio-lavorativa causate dall’emergenza Covid, con una conseguente riduzione delle risorse economiche a disposizione. Famiglia e Welfare è un progetto promosso dalla Fondazione CRC, con uno stanziamento di 700mila euro, realizzato in collaborazione con Fondazione San Martino, Caritas Diocesane e Enti Gestori delle funzioni socio-assistenziali della provincia di Cuneo.
L’iniziativa rientra nella sfida + Comunità con l’obiettivo di sostenere le persone e le famiglie in difficoltà.
Video di presentazione
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a cittadini residenti in provincia di Cuneo:
- la cui condizione economica si è modificata a causa della riduzione/interruzione delle attività lavorative per cause riconducibili all’emergenza sanitariaCovid-19;
- che non hanno potuto accedere a misure economiche nazionali, regionali o locali previste per emergenza Covid;
- che, pur avendo avuto accesso a misure disostegno, non sono in grado di sostenere in autonomia spese per il sostentamento familiare o per la gestione della propriaattività lavorativa, anche autonoma.
Tipologie di sostegno
Sono previste due tipologie di sostegno:
- ALLEANZA 2.0 – Richieste di contributo a fondo perduto per la copertura delle spese per l’abitazione e la gestione familiare a seguito dell’aggravarsi delle condizioni personali e lavorative a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
- ALLEANZA LOCAZIONE – Contributo a fondo perduto ai locatori che applicano una temporanea riduzione del canone di locazione per immobili ad uso abitativo a famiglie in difficoltà causa emergenza sanitaria Covid-19. Copertura del 50% della riduzione applicata, fino a un massimo di un anno per un importo complessivo di 1.200 euro per singola locazione.
Ammontare del contributo
Ai cittadini che presentano una richiesta di contributo e/o di sostegno con i relativi giustificativi potrà essere riconosciuto – previa istruttoria e nei limiti delle risorse disponibili e se ritenuto ammissibile – un contributo fino a 3.000 euro.
A chi rivolgersi per la richiesta
Per informazioni generali è possibile contattare l’Ufficio della Caritas diocesana albese ai numeri Tel. 0173.440720 – Cel. 371.5831924
Come vengono valutati e comunicati gli esiti della richiesta
La richiesta è valutata in tempi brevi da una commissione locale. Per tutte le richieste viene comunicato un riscontro da parte della Fondazione San Martino direttamente agli interessati. Se l’esito è negativo viene inviata una comunicazione (via mail o scritta o tramite sms) con le motivazioni del diniego. Se l’esito è positivo vengono comunicate all’interessato le modalità e i tempi di erogazione del contributo.
L’istruttoria della domanda e la relativa valutazione sono a insindacabile giudizio della commissione territoriale di competenza, non sono ammessi reclami o ricorsi di alcun tipo.