AVVENTO DI FRATERNITÀ 2023 – Raccolta diocesana

Carissime e Carissimi,

La povertà ha da sempre molte e diverse facce, ma le crisi che si sono susseguite e sovrapposte in questi ultimi anni ne hanno certamente acuito la complessità, rendendo evidente che non è più possi- bile tenerne distinte e separate le varie classificazioni (economica, educativa, alimentare…) perché, sempre di più, i vari aspetti si intrecciano tra loro.

L’attenzione è da porre non solo sul supporto economico, ma sul reingresso delle persone nella comunità, attraverso risposte volte a ridare dignità ed autonomia ai percorsi di vita.

Questo è il faro che illumina le attività delle Opere che Vi chiediamo di sostenere in questo Avvento.

Nel periodo 2022/23 i nuclei familiari che si sono recati all’Emporio della Solidarietà sono stati 505, per un totale di 1510 componenti, di cui 440 minori. Si tratta di un numero molto simile a quello dell’anno precedente. Le persone assistite di origine non italiana sono 1100. La spesa totale dell’Emporio è stata di 97.400 €, di cui 23.500 € sono stati utilizzati per l’acquisto di alimenti e materiale di consumo, 15.600 € per l’affitto e 29.500 per il personale. Molto influente è stata anche la spesa per l’energia elettrica, il riscaldamento, l’acqua (9.400 € in totale), le spese di assicurazioni (2.950 €) e per il carburante (2.300 €). Sono stati distribuiti in tutto 8.350 pacchi di beni alimentari, per un totale di 150.000 Kg di merce, pari ad un valore di 300.000 €.

Il Centro di Prima Accoglienza offre un servizio di dormitorio maschile con 18 posti e la mensa serale ogni giorno per 50/60 persone. Ha un prezioso servizio docce, lavanderia e guardaroba con distribuzione vestiario. Gli operatori del CPAA offrono anche affiancamento nello svolgimento di pratiche burocratiche e percorsi di apprendimento linguistico. Promuove progetti di orientamento per coloro che momentaneamente non sono autonomi oltre ad accompagnamento a visite sanitarie e alla conseguente fornitura di cure mediche. Nel 2022, il totale delle uscite è stato di 272.319,45 €.

Grazie per la Vostra generosità, che Dio vi Benedica!

PER LE VOSTRE DONAZIONI:  https://caritas.diocesialba.it/donazioni/